flamor-logo-colore

Epiguard

isolamento e trasporto

Informazioni su EpiShuttle

EpiShuttle è una sistema di isolamento e trasporto per un paziente singolo, progettato per garantire sicurezza e comfort ottimali al paziente e al contempo fornire le cure e i trattamenti necessari.

Il progetto è stato sviluppato con il contributo diretto e tenendo in considerazione i suggerimenti e le raccomandazioni di esperti, medici e pazienti.

Grazie al duplice sistema di protezione, EpiShuttle riesce a proteggere l’ambiente da un paziente infettivo o un paziente vulnerabile dall’ambiente contaminato. EpiShuttle è una piattaforma flessibile, adatta a una molteplicità di ambienti.

Tecnologia di filtraggio dell’aria

Il sistema di ventilazione dell’aria riesce a garantire 15 ricambi completi all’ora, con comfort e sicurezza ottimali del paziente.

I filtri e le guarnizioni a tenuta ermetica garantiscono che i contaminanti restino all’interno di EpiShuttle, anche in caso di rapida decompressione della cabina di un aereo

Viene utilizzato in climi diversi, in Africa, Sud-est asiatico e Nord Europa. Tra I clienti ci sono: ospedali, forze speciali di polizia, eserciti, servizi di ambulanza e operatori del settore offshore.

È stato oggetto di test rigorosi per garantire la conformità alla norma CEN 1789 e l’utilizzo in sicurezza nei trasporti via terra, mare o aria.

epiguard-epishuttle

Soluzioni a specifiche esigenze

Sicurezza e assistenza per i pazienti

EpiShuttle consente il monitoraggio del paziente e il trattamento di terapia intensiva durante le fasi di trasporto, incluse le procedure di emergenza come intubazione, inserimento di cateteri venosi centrali e di cateteri urinari.

Il materasso morbido, lo schienale e il supporto gambe regolabili offrono un comfort ottimale al paziente durante il trasporto, fino a 24 ore. La visibilità garantita dalla copertura trasparente consente una migliore comunicazione tra il paziente e l’ambiente esterno.

Sicurezza per il personale sanitario

EpiShuttle fornisce una solida barriera ermetica tra un paziente infettivo e l’ambiente esterno. Per un ulteriore livello di protezione, il sistema a pressione negativa e il filtro P3 impediscono le fuoriuscite di aria contaminata.

Una volta caricato il paziente, il personale medico non deve più indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) durante il trasporto di pazienti altamente infettivi. In questo modo è possibile svolgere turni più lunghi e si riduce il rischio di errori dovuti a stanchezza o ridotta consapevolezza situazionale.

Efficienza economica e operativa

I veicoli utilizzati per il trasporto di pazienti altamente infettivi con EpiShuttle non devono essere disinfettati al termine del trasporto. Questo consente di risparmiare tempo e risorse e di sfruttare al massimo il potenziale dei veicoli.

EpiShuttle è riutilizzabile e può essere disinfettato e rimontato in sicurezza in meno di due ore, con una conseguente significativa riduzione dei costi rispetto agli isolatori monouso.

Specifiche tecniche

Lunghezza massima: 2306 mm / 7,6 ft
Larghezza massima: 655 mm / 2,1 ft
Altezza massima: 732 mm / 2,4 ft 
810 mm / 2,7 ft, supporti anti-vibrazione SP44 inclusi
Peso massimo: 62 kg / 137 lb (configurazione standard)

Misure del paziente

Altezza massima: 198 cm / 6,5 ft
Altezza minima: 140 cm / 4,6 ft
Larghezza massima: 55 cm / 1,8 ft

Misure dell’imballaggio di spedizione

Lunghezza massima: 2382 mm / 7,8 ft
Larghezza massima: 735 mm / 2,4 ft
Altezza massima: 960 mm / 3,1 ft
Peso massimo: 77 Kg / 169,8 lb

Carico massimo

Paziente + accessori: 150 kg / 330 lb

Condizioni di funzionamento

Temperatura di funzionamento: da 0 a +40 °C / da 32 a +104 °F
Umidità relativa: 20 – 80%
Pressione atmosferica: 620- 1060 hPa
Temperatura transitoria: da -20 °C a +50 °C / da -4 °F a +122 °F

Sistema di ventilazione

Unità di soffiaggio: CleanAir® Chemical 2F
Alimentazione: batteria Li-Ion ricaricabile, 14,4 V, 2,6 Ah, CE1024
Ricambio d’aria: oltre 15 ricambi/h
Pressione negativa di esercizio: -15 Pa min., rispetto all’ambiente
Pressione positiva di esercizio: 15 Pa min., rispetto all’ambiente
Modalità altitudine: per l’utilizzo in ambienti a bassa pressione (per es. in aereo, ad alta quota)

Ritenzione del paziente/cinghie di sicurezza

Sgancio rapido, 6 punti, ritenzione di busto/fianchi e cinghia per sezione inferiore/superiore delle gambe

Porte di accesso

Porte operatore: 8 porte per guanti, configurazioni con sacco portarifiuti opzionale o manicotto
Porta passacavi: membrana per il passaggio di linee infusive, cavi per il monitoraggio e dispositivi simili
Porta di ventilazione: porta generica per tutti i tipi di dispositivi di ventilazione meccanica

Porte mediche

Situate alla base dell’estremità superiore dell’EpiShuttle, le porte mediche consentono il trattamento e il monitoraggio del paziente durante il trasporto.

Porta passacavi

Una porta medica realizzata in materiale di gomma ad alta flessibilità per il passaggio ermetico di un massimo di nove linee infusive, cavi per il monitoraggio e/o linee dell’ossigeno.

Porta di ventilazione

Il raccordo di ventilazione consente il passaggio della linea per la ventilazione meccanica. Il raccordo è dotato di filtro HEPA che collega la linea per la ventilazione dal lato non contaminato al respiratore all’interno dell’EpiShuttle.

Questo consente al ventilatore meccanico e alla linea per la ventilazione di rimanere sul lato non contaminato.

Porte operatore

Per il trattamento durante il trasporto, l’EpiShuttle è dotato di otto porte operatore intercambiabili, integrate nella sezione superiore. Le porte sono posizionate per garantire l’accesso a tutte le parti del corpo del paziente, incluse le vie respiratorie.

Manicotto

Il manicotto può essere utilizzato per far arrivare dispositivi, cibo o medicine al paziente.

Guanti

Guanti ambidestri ignifughi in Hypalon/CSM. Conformi alla Direttiva europea sui dispositivi di protezione personale (DPI), Categoria 3, e verificati ai sensi delle norme EN 374:2003, EN 421:2010, EN 388:2003.